Vittorio Orlandi

vittorio1

Vittorio Orlandi

Vittorio Orlandi, attuale Presidente del comitato regionale Lombardo e presidente dal 2015 al 2017 della Federazione Italiana Sport Equestri, è un imprenditore di successo ed è stato un cavaliere di fama mondiale.

Nella sua carriera sportiva ha conquistato il bronzo olimpico a squadre nel salto ostacoli alle Olimpiadi di Monaco di Baviera nel 1972, ad oggi ultima medaglia italiana nell’equitazione.

La grande passione della sua vita è l’equitazione.

Nel corso degli anni realizza il sogno di vedere cavalieri del calibro di Airoldi, Baroni, Bologni, Bucci, Moyersoen, Nuti, Govoni, Palmizi montare i suoi cavalli; sempre da proprietario, aiuta i giovani talenti italiani, come Filippo Codecasa, Matias Alvaro, Giacomo Casadei, Tommaso Gerardi e Elena Codecasa a diventare campioni conquistando ben 5 ori e 2 argenti nei campionati italiani ed europei giovanili.

La sua carriera sportiva:

1969 Campione Italiano, Roma
1971 Vice Campione Italiano, Salice Terme
1972 Medaglia di bronzo a squadre, Olimpiadi di Monaco
1973 Quarto individuale al Campionato Europeo, Hickstead
1974 Vice Campione Italiano, San Remo
1975 Quinto a squadre al campionato Europeo, Monaco Coppe delle nazioni
12 Vittorie nelle coppe delle nazioni

Vittorie nei Gran Premi Internazionale:
CSI Vienna
CSI Zuidlarem
CSI Basilea
CSI San Gallo
CSI Aachen
CSI Roma

Vittorie nelle categorie di Potenza
CSI Vienna
CSI Zuidlaren
CSI Berlino
CSI Milano
CSI Dublino

vittorio2

I suoi progetti, obiettivi e sogni realizzati nel mondo equestre

1970 Consigliere dell’Accademia Caprilli
1977 Fondatore del Pony Club Fiorello Italia
1984/1985 Responsabile tecnico del salto ostacoli Vittoria Coppa delle nazioni Piazza di Siena a Roma
1984/1997 Coordinatore Direttori di Campo Federali
1985 Co-fondatore Pony Club Italiano
1997 Coordinatore Tecnico salto Ostacoli
1998 Il suo cavallo Gandini Lianos vince WEG a Roma sotto la sella di Rodrigo Pessoa
1998 Fondatore di APICE, Associazione Proprietari Italiani Cavalli da Equitazione
2009 Fondatore di Ride Fair
2010 Eletto Presidente onorario di ClassHorse TV
2012 Socio della rivista Cavalli Campioni
2013 Fondatore della Scuderia Italia
2014 Eletto Presidente FISE (sotto la sua gestione l’Italia vince 25 medaglie europee nelle varie specialità e riduce il disavanzo di 5 milioni di Euro
2017 Costituisce la Fondazione Vittorio Orlandi,  l’Associazione Artieri Ippici, pubblica due libri sui Fratelli d’Inzeo e ricostituisce il Pony Club Fiorello Italia

vittorio3

Dopo la carriera agonistica, il grande impegno per l’equitazione

Dopo i risultati raggiunti a livello agonistico, Vittorio Orlandi si è dedicato con ogni energia alla promozione degli sport equestri. Il primo grande successo è stato quello di portare l’equitazione con i pony nel nostro Paese nel 1977 attraverso la creazione dell’Associazione Pony Club Fiorello Italia.

Proprio a Orlandi si deve, del resto, la conquista dell’unica medaglia d’oro individuale europea nel Salto Ostacoli Pony da parte di Michele Moglia con l’aiuto del super-tecnico Graziano Mancinelli. Questo comparto, a lungo affidato dalla FISE nazionale a Orlandi, negli anni ha accumulato importanti successi in ambito formativo e agonistico, con medaglie agli Europei sia nel completo che nel salto a ostacoli.

Tra il 1984 e il 1985, Orlandi è stato inoltre Responsabile e Tecnico del Salto Ostacoli e ha riportato l’Italia alla vittoria nella Coppa delle Nazioni a Piazza di Siena a Roma, mentre nel 1997 è avvenuta la sua nomina a Coordinatore Tecnico del Salto Ostacoli, alla quale è seguita la riconquista del primo posto nelle gare a Squadre della prestigiosa Samsung Cup. Dagli anni Novanta, ha affidato i suoi cavalli a molti cavalieri di fama e nel 1998 il suo Gandini Lianos ha vinto il Mondiale a Roma, montato da Rodrigo Pessoa.

Nello stesso anno, Orlandi ha fondato l’AICO, Associazione Italiana dei Comitati Organizzatori, e l’APICE, Associazione Italiana Proprietari di Cavalli da Equitazione.

Dal 2015 al 2017 è stato Presidente nazionale della Fise. Dalla nascita del dipartimento nazionale Pony Club passando per il protocollo MIPAAF fino all’avvio dell’intesa con il MIUR, Vittorio Orlandi ha perseguito come obiettivo primario la promozione degli sport equestri con particolare riferimento ai ragazzi.

• Attraverso una gestione economica oculata ha permesso, tra le altre cose, di abbassare le tasse ai centri ippici.
  • Ha presentato nel 2015 e 2016 un bilancio consuntivo con un importante avanzo e una riduzione del debito di oltre 5 milioni.
  • Ha avviato un processo di digitalizzazione della Federazione attraverso l’introduzione dei metodi di pagamento PayPal
  • Ha permesso il rinnovamento della comunicazione tramite web e canali social.
  • Sotto la sua gestione, inoltre, l’Italia ha vinto 25 medaglie europee nelle diverse specialità.

La Fondazione Vittorio Orlandi e altri progetti ambiziosi (e realizzati)

Nel 2017 viene costituita la Fondazione Vittorio Orlandi. Tra i suoi obiettivi, c’è quello di rendere il settore più accessibile, per esempio, attraverso il concorso “Un cavallo per un ragazzo talentuoso”, che offre l’opportunità di possedere un cavallo da concorso ippico alle famiglie che hanno meno disponibilità economica.

Dal 2018 è Presidente del Comitato regionale Lombardo con vari obiettivi, ma il principale è quello di far crescere qualitativamente e quantitativamente l’equitazione Lombarda.