Progetto scuola e pony

SCARICA IL PROGETTO

Finalità

Nella società odierna, a molti manca quella che è la cultura e la conoscenza del cavallo, il più nobile degli animali. Tantissime sono le funzioni che il cavallo ha svolto nel corso della storia e se pur oggi ha un utilizzo strettamente legato allo sport, sono davvero tantissimi i benefici che può dare il suo contatto diretto. Ci ispira la volontà di far scoprire al maggior numero di persone possibile questo magico mondo. Il Progetto Scuola & Pony nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Pony Club Fiorello Italia, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e l’Ufficio Scolastico Regionale e ha come finalità di promuovere gli sport equestri tra i ragazzi e gli adolescenti attraverso la conoscenza graduale, multidisciplinare e ludica del pony, del cavallo, del maneggio e dell’ambiente di campagna in cui vivono.
L’iniziativa, quando sarà predisposta nella sua progettualità completa, sarà rivolta sia a scuole dell’Infanzia e Primarie e sia a Scuole Secondarie di secondo grado con anche un percorso specifico per i Licei a indirizzo Sportivo.
Nell’anno scolastico 2018/2019, in via sperimentale, sarà proposto un percorso didattico/educativo riservato alle scuole dell’infanzia e primarie.

SCUOLE DELL’INFANZIA e SCUOLE PRIMARIE

Obiettivi
- Conoscenza del cavallo pony, delle sue caratteristiche fisiche, storia e tradizioni
- Conoscenza dell’ambiente in cui vive il cavallo pony, fattoria e maneggio, come interagisce con gli altri animali della fattoria
- Conoscenza dei minimi elementi di educazione alimentare riguardanti le necessità del cavallo e delle coltivazioni presenti nella fattoria necessarie all’alimentazione degli animali e dell’uomo
- Conoscenza dei minimi elementi di educazione ambientale relativi al rispetto della natura e dell’ambiente 

Termini di sviluppo del progetto e contenuti

Nei mesi di aprile e maggio 2018 sono previsti 3 incontri:

- Nel primo incontro, della durata di circa due ore, organizzato presso l’Istituto Scolastico partecipante, sarà illustrato il progetto ai ragazzi e ai docenti. Lo scopo sarà quello di far conoscere il mondo dei pony e l’ambiente del Pony Club. Nostri esperti, anche attraverso l’uso di video, illustreranno le caratteristiche di questo cavallo e di tutte le attività connesse, dal pony da compagnia al pony impegnato in attività agonistica di alto livello. Saranno poi anche anticipati i due metodi di approccio al Pony Club: uno attraverso la fattoria didattica e l’altro attraverso l’orto botanico.

- Nel secondo e terzo incontro, attraverso esperienze pratiche, si cercherà di far conoscere, quanto anticipato nel primo incontro. I ragazzi avranno così la possibilità di avvicinarsi ai pony attraverso il gioco, per poi passare al “battesimo della sella”. Nel caso in cui l’incontro si svolga all’interno di un Pony Club, sarà dedicata la prima parte del tempo a disposizione per l’attività di fattoria didattica oppure orto botanico, a seconda della disponibilità della struttura.

La Fattoria Didattica:
all’interno della fattoria saranno presenti cani, gatti, galline, anatre o oche, criceti, conigli e cavie peruviane. Un esperto spiegherà le funzioni e tante curiosità sugli animali presenti, fino poi ad arrivare al pony. I bambini avranno la possibilità di cominciare a familiarizzare con questi piccoli animali, per poi passare al primo contatto con i pony, impersonandosi però prima in piccoli allevatori.
L’Orto Botanico:
all’interno dell’orto o nella zona delle colture in vaso gli alunni, sempre seguiti da un esperto, avranno la possibilità di ascoltare le spiegazioni e la descrizione delle varie piante, per poi passare alla fase pratica. Quindi avranno la possibilità in prima persona di immedesimarsi in piccoli agricoltori e svolgere varie attività. Conosceranno quindi tutti gli elementi che compongono l’alimentazione del pony: erba, fieno, paglia, mais, orzo, avena, grano, carote ecc. per poi passare all’attività in scuderia.

Per alcuni contenuti le diverse attività saranno differenziate in relazione all’età dei ragazzi:

Scuole dell’Infanzia
PRIMA FASCIA DI ETA’: l’attività sarà concentrata sull’avvicinamento al pony, quindi tanto lavoro da terra, i bambini impareranno a prendersene cura pulendolo, dandogli da mangiare, facendolo camminare a mano. In questo modo inizieranno ad avere confidenza con l’animale per poi passare all’attività in sella che sarà improntata sul gioco. La parte in sella verrà fatta al passo.
Scuole Primarie
SECONDA FASCIA DI ETA’: si dedicherà sempre a una fase di avvicinamento da terra, prendendosi cura del pony. Passeranno poi al battesimo della sella in cui verranno fatti esercizi di ginnastica in sella, più difficili ma sempre in relazione alle capacità psicomotorie tipiche di quell’età. La parte in sella verrà fatta principalmente al passo, potrà essere inserita una breve parte al trotto per i bambini più sicuri.

Indicazioni Organizzative:

- Il secondo e il terzo incontro si svolgeranno, in relazione agli spazi a disposizione per l’attività, o nelle scuole oppure nei Pony Club associati e scelti da Pony Club Fiorello Italia;
- saranno della durata di due ore se effettuati all’interno della struttura scolastica, di tre ore se invece presso un Pony Club, viaggio scuola-Pony Club compreso. In questo caso, oltre alle attività di scuderia e fattoria/orto botanico i bambini saranno accolti con una merenda offerta dal Pony Club.
- Il personale del Pony Club che organizzerà l’attività è personale altamente specializzato e garantirà condizioni di massima sicurezza.
- Alle esperienze dei ragazzi potranno presenziare anche i genitori. Nell’occasione sarà distribuito materiale informativo con, per gli interessati, un buono in omaggio valido per tre lezioni di equitazione presso il Pony Club ove si svolgerà l’attività.
- I Centri Ippici saranno scelti anche in base alla disposizione geografica e le spese di trasporto dei ragazzi saranno a carico dei Pony Club.
- L’abbigliamento suggerito per i laboratori è quello di pantaloni lunghi e scarpe da ginnastica, sia per gli alunni che per i docenti accompagnatori .
- Per tutti i partecipanti sarà attivata dalla Federazione Italiana Sport Equestri una copertura assicurativa speciale con il rilascio gratuito di Patente Collettiva Scolastica studiata appositamente per questo tipo di attività. Questa patente sarà rilasciata dal Pony Club e avrà validità per tutti gli studenti dai 4 ai 18 anni.
- La partecipazione al progetto da parte delle scuole/classi sarà totalmente gratuita.
- Le scuole/classi che intendono partecipare sono invitate a compilare la scheda di iscrizione allegata e inviarla entro e non oltre il …………….. a Pony Club Fiorello Italia (ponyclubfiorelloitalia@gmail.com)
In base alle adesioni ci si riserva di individuare le classi partecipanti in modo da consentire l’esperienza al maggior numero di scuole possibile.
- Le date e gli orari dei 3 moduli didattici saranno da concordare con il Pony Club di riferimento (che sarà per tempo specificato).

Metodologia:
la metodologia adottata sarà, già indicato, principalmente quella laboratoriale. Le indicazioni teoriche saranno seguite dell’ apprendimento attraverso l’esperienza.

Verifica:
al termine dei tre incontri l’Associazione intende raccogliere indicazioni circa gli esiti del progetto. A tale scopo sarà consegnato un semplice questionario di gradimento sia ai docenti che ai ragazzi con anche la richiesta a quest’ultimi di raccontare la loro esperienza attraverso uno o più disegni.