Obiettivi Pony Club Fiorello Italia

PONY fio 960x480

Il  P.C.F.I.  è  un’associazione  rivolta  al  mondo  dei  pony  e  dell'equitazione  di  base.  Il  suo  obiettivo  è  quello  di  allargare  il  mondo  dei  Pony  Club,  lavorando  su  quelli  già  esistenti  (affiliati  a  qualsiasi  associazione)  e  facendone  nascere  altri.  Si  vogliono  però  creare  dei  centri  in  cui  si  lavori  sulla  qualità,  garantendo  così  una  buona  base,  per  poi  indirizzare  gli  interessati  verso  le  varie  discipline.  Era  il  1976,  l’anno  in  cui  il  Cav.  Vittorio  Orlandi  e  la Sig.ra Lorena Simpson Cristofoletti  fondarono  la  prima  scuola  di  equitazione  a  portata  di  bambino  in  Italia,  dando  vita  a  quella  che  è  stata  una  grande  e  bellissima  realtà  del  mondo  pony:  il  Pony  Club  Fiorello  Italia.

Da  allora  i  pony  sono  stati  formativi  e  didattici,  quel  mondo  è  stato  poi esportato in  altre  realtà  dell’equitazione  italiana,  creando  una  vera  e  propria  rete  per  giovanissimi  cavalieri,  che  oggi  possiamo  vedere  gareggiare  nei  campi  gara  con  ottimi  risultati.  Un  pony  club  che  porterà  il  nome  del  miglior  cavallo  del  Cav.  Orlandi,  quel  Fiorello  che  lo  ha  portato  in  vetta,  che  ne  ha  fatto  un  Campione  vero!  Nell’anno  1977  nasce  ufficialmente  il  Pony  Club  Fiorello  Italia!  La  base  dell’equitazione  nel  settore  pony,  avvicina  i  più  piccoli  al  più  nobile  degli  animali.  Insegna  la  cura  insieme  al  rispetto.  Ha  dunque  una  funzione  psicomotoria  di  grande  impatto.

Da  sempre  si  suol  dire  che  il  mondo  dell’equitazione  è  particolare,  non  è  uno  sport  ma  uno  stile  di  vita.  Siamo  appassionati  prima  ancora  che  sportivi:  la  nostra  passione  ha  radice  nei  secoli  e  racchiude  un  amore  sconfinato  verso  gli  animali.  Se  questa  passione  coinvolge  il  mondo  dei  più  piccoli,  bisogna  poter  offrire  un  luogo  a  misura  e  dimensione  di  bambino,  un  approccio  sereno  a  questo  sport  che  possa  miscelare  aspetti,  ludici  e  competitivi:  una  vera  e  propria  scuola  di  vita  che  possa  formare  la  personalità  dei  piccoli  protagonisti  dell’equitazione.

La  simpatia,  l’empatia,  il  feeling  con  questo  esserino  dalla  struttura  ridotta  rispetto  al  cavallo,  ma  dal  carattere  ben  definito,  sono  ingredienti  fondamentali  per  una  ricetta  alla  felicità  del  ragazzino  che  costituisce  un  rapporto  con  il  suo  compagno  di  avventura.  La  base  dell’equitazione  ha,  dunque,  una  grande  risorsa  nell’ambiente  pony,  un  ambiente  che  permette  ai  più  piccoli  di  avvicinarsi  al  più  nobile  degli  animali.