Obiettivi Associazione Artieri

23916731 506544086384754 4671246958890882944 oL’Associazione Artieri Ippici è una libera Associazione che sorge per volontà degli artieri e dei groom, i quali condividono la stessa passione, visione e progetti in un’unità d’intenti, con l’intento di integrare le proprie personalità, promuovere tutte quelle attività formative e professionali e culturali necessarie, consapevoli della necessità di essere rappresentati, assistiti e sostenuti anche nella “modernizzazione” dei servizi offerti e nel completamento della formazione, non solo di grooming, ma anche medica, mascalcia, guida dei mezzi e conoscenza morfologica del cavallo.

L’ Associazione Artieri Ippici si propone di favorire la promozione e la divulgazione dei valori professionali e di civiltà propri dell’attività degli artieri e groom, allo scopo di migliorare le conoscenze tecniche e professionali dei propri associati e di diffondere tra le nuove generazioni l’arte del grooming e degli artieri e groom.

Finalità dell’Associazione

• Valorizzare in ambito nazionale ed internazionale la figura dell’artiere e del groom

• Perseguire il fine di aggregare gli artieri ed i groom e di trasmettere loro l’interesse e la passione del lavoro di grooming, aiutando ad apprendere
             e migliorare le tecniche di lavoro e formando una coscienza professionale ed imprenditoriale in linea con i tempi

• Pubblicizzare e divulgare il lavoro dell’artiere/groom, ad un’utenza ampia, con l’intento di comunicare la passione
           con la quale i soggetti associati svolgono questo servizio

• Svolgere opera di sensibilizzazione e di aggregazione verso persone e/o Enti che condividono progetti e fini,
           e che si impegnano, a titolo di volontariato, a realizzarli

• Svolgere e promuovere iniziative atte all’apprendimento delle tecniche di grooming, mascalcia, veterinaria e di guida,
           avvalendosi della collaborazione di professionisti di ogni settore

• Organizzare momenti di incontro con associati e maestri del settore per scambi d’esperienze e tecniche di lavoro;
           è intenzione dell’Associazione formare un nucleo di maestri d’arte in modo  da poter partecipare ai convegni

• Proporre ad Enti comunali, provinciali, regionali manifestazioni in luoghi adatti a tali dimostrazioni

• Acquistare libri sull’attività degli artieri e groom creando quindi una biblioteca di settore, abbonandosi a riviste specializzate,
           ed altro materiale di settore che tutti gli associati potranno visionare e consultare nella sede e/o centro operativo